Il nostro progetto

Cotumè propone esperienze eno-gastronomiche esclusive, coinvolgenti e divertenti, dalle cooking classes ai cooking show alle degustazioni itineranti, rivolte alla clientela leisure e ai gruppi incentive.

Per noi la cucina è una insolita e piacevole chiave di accesso al sapere dei luoghi, da quelli più raffinati a quelli più autentici. Così svolgiamo le nostre classi di cucina in alcune location prestigiose che abbiamo selezionato appositamente per il loro particolare “valore” eno-gastronomico. Ma non abbiamo dimenticato il territorio e le sue più autentiche espressioni, quelle popolari, con i suoi luoghi e le sue tradizioni.
Le nostre proposte sono viaggi trasversali nella cultura della Sicilia attraverso l’esperienza della cucina e il piacere del cibo e del buon bere

Per noi la cucina è anche il sapore dei luoghi. Per questo vogliamo raccontare la Sicilia attraverso la sua cucina, specchio di un territorio straordinario che regala ingredienti di grande qualità e varietà. Una cucina che offre un mix unico tra piatti aristocratici, popolari e cibo di strada. Un universo di ricette che racconta la storia (e i miti) dei popoli che la abitarono, dai greci, ai romani, agli arabi, fino a normanni, spagnoli e francesi. Per non parlare della pasticceria, una vera forma d’arte!
Così ogni piatto è un viaggio nel gusto e nella memoria, alla scoperta di sapori che vengono da lontano per incontrarsi sulla nostra tavola.

HIGHLIGHTS

- Cooking class e cooking show coinvolgenti e divertenti
- Location prestigiose ed esclusive
- Visita guidata delle location
- Menu site-specific (es: palazzo Biscari e la cucina barocca)
- Story-telling sui legami tra cucina, storia, territorio e mito

Sicilia, Catania, Società Storica Catanese, classi di cucina Sicilia, Etna, Cantina Benanti, cena, degustazione e food storytelling

© 2017 associazione Cotumè - c.f. 93188940873